Chi siamo

Lavorare in una comunità vuol dire essere uno dei soggetti che ne influenza il benessere. Che si parli di economia, integrazione, partecipazione, salute, stili di vita, al centro c’è sempre il lavoro.

Per ArticoloUno il tema del lavoro è fondamentale come lo è quello della comunità. Siamo una cooperativa sociale di tipo B e ci occupiamo di inserimento lavorativo anche per persone con un percorso di fragilità.

Lavoriamo ogni giorno in rete con cooperative sociali che intervengono sul territorio bresciano da decenni, con imprese profit che hanno una forte attenzione per la dimensione etica dell’economia, con soggetti della società civile che sostengono l’importanza delle tematiche relative al lavoro. Alcune di queste realtà partecipano direttamente alla nostra avventura. Tutti siamo convinti che il lavoro sia uno strumento di emancipazione e che la diversità delle storie sia una risorsa per lavorare meglio.

Siamo nati nel 2015 ma abbiamo tanta esperienza alle spalle. Ci occupiamo di ristorazione, di pulizie e sorveglianza, lavorando prevalentemente per i privati e muovendoci in modo strutturato e professionale sul mercato. Ci occupiamo di cultura, sia con la vendita dei libri che con la comunicazione e la realizzazione di eventi, perché le storie e i dibatti arricchiscono il nostro lavoro e quello degli altri.

Il nostro motto è “Molte mani fanno l’opera leggera” e siamo pronti a darti una mano perché viviamo nella tua comunità e il tuo lavoro è anche il nostro.

Qui trovi il nostro CODICE ETICO.

Qui invece il BILANCIO SOCIALE 2022.